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RUBRICA FACCE dA vG
Nuova puntata e nuova faccia videoludica.
Questa volta si narra di un compositore
giapponese che non gode della stessa fama dei
suoi colleghi della stessa nazionalità, ma nel suo
CV annovera la realizzazione di alcune colonne
sonore tra le più belle che potreste ascoltare.
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
yaSUnorI MITSUDa
asunori Mitsuda è un compositore di colon- Destruction di Imageepoch.
Y ne sonore di videogiochi, giapponese, e Attualmente, Mitsuda-san ha una società di
inizia la sua carriera nel mondo dei videogiochi produzione musicale chiamata Procyon Studio,
nel 1992 rispondendo ad un annuncio di lavo- fondata per sua ammissione, perché così pieno
ro dell’allora Squaresoft. Lui che voleva fare il di lavoro all’epoca, e di avere dei tempi di rea-
giocatore di golf professionista per poi essere lizzazione più ristretti rispetto a quando era as-
folgorato dalla musica e comporla, si ritrova a sunto in Squaresoft, che fu obbligatorio essere
smanettare con la parte tecnica di una colonna supportato da collaboratori durante il lavoro su
sonora affiancando i grandi maestri di Square- un nuovo titolo.
soft su progetti come Final Fantasy V e Secret Con Procyon Studio, Mitsuda-san lavora su vari
of Mana. media, inclusi, ovviamente, i videogiochi (la saga
Infatti, Inizialmente, nonostante fosse stato as- di Xenoblade ad esempio). Alcuni dei media non
sunto come compositore, non si occupava molto legati ai giochi per cui ha composto da quando
di composizione (a parte gli effetti sonori), lavo- ha fondato questa società includono gli anime
rando principalmente come tecnico del suono. Black Butler e Irina: The Vampire Cosmonaut.
Ma nel 1994, scontento della sua posizione e Mitsuda-san è, inoltre, un buon amico dello
convinto di poter dare di più, anche in ottica di scrittore Masato Kato, che ha incontrato mentre
crescita professionale, Mitsuda-san parla con lavorava su Chrono Trigger e con il quale da al-
l’allora vicepresidente di Squaresoft, il grande lora ha collaborato a Radical Dreamers, Xeno-
Hironobu Sakaguchi, il papà di Final Fantasy mi- gears, Chrono Cross, Deep Labyrinth, Sands of
nacciando di smettere. Il risultato? La fantastica Destruction, Another Eden e un album originale
musica di Chrono Trigger. O meglio, la maggior chiamato Kirite di pregevole fattura.
parte dei pezzi composti. Mitsuda-san esagerò Lo stile compositivo di Yasunori Mitsuda è mol-
con il suo lavoro e, a causa dello stress, si ritrovò to caratteristico e evoca stati d’animo potenti e
con ulcere allo stomaco che gli hanno impedito profondi. Melodie energiche e d’impatto, sogna-
di finire la sua opera. Al suo posto intervenne trici, lente e serene. C’è un po’ tutto, ma diventa
il veterano di Squaresoft Nobuo Uematsu (gran- immediatamente riconoscibile per coloro
de maestro che all’epoca componeva princi- che ne hanno sentito abbastanza
palmente per Final Fantasy), finendo le restanti delle sue opere. Tende anche ad
dieci canzoni. essere un piacere ascoltarlo
Alla fine, Mitsuda si riprese e continuò a com- più e più volte anche fuori
porre per molti altri giochi Squaresoft come dal contesto videoludico.
Chrono Cross (quella che io reputo un capola- Mitsuda-san raccontò che
voro assoluto per varietà e qualità dell’opera) e aspetta che un gioco sia
Xenogears (altra grandissima OST), oltre ad am- vicino al completamen-
pliare il suo lavoro a giochi di altre società come to prima di comporne la
Bomberman 64: The Second musica per sentire meglio
Attack e Mario Party di Hud- la sua essenza. E consi-
son Soft, la serie Shadow derando la qualità finale
Hearts di Sacnoth, e Lu- di molte sue opere, forse ha
minous Arc e Sands of pure ragione.
BRANI CONSIGLIATI
Arni Village: Chrono Cross (e l’ho usata anche
■ Mitsuda ha seguito da vicino lo al mio matrimonio come musica dello sposo)
sviluppo della colonna sonora di
Sea of Stars di cui ha composto Corridors of Time: Chrono Trigger
un brano: Coral Cascades.
Small Two of Pieces: xenogears
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