Page 97 - Primo Player 5
P. 97
CASTLEvANIA SPECIALE
caSTLevanIa II: SIMon’S QUeST
(1987, FAMICOM DISK SYSTEM)
Solo un anno più tardi (1987), Konami pubblica sul haUnTeD caSTLe
NES il sequel di Castlevania, Simon’s Quest. Questo (1987, ARCADE)
secondo capitolo porta la serie ad un altro livello, gra-
zie ad una struttura decisamente avanti per i tempi. Haunted Castle rappresen-
Viene infatti introdotto il concetto di open-world con ta uno dei punti più bassi
una grossa mappa da esplorare, insieme ad elementi dell’intera saga. Un titolo
ruolistici e ad una trama più avvincente ed articolata. esclusivamente Arcade
pubblicato nel 1987, dove
non si salva praticamente
nulla, a parte la colonna
sonora che in Castlevania
fortunatamente non delude
mai. Gioco corto, ingioca-
bile ed assurdamente dif-
ficile. Degno protagonista
della rubrica “Se li conosci
li eviti”.
caSTLevanIa: The aDvenTUre
(1989, GAME BOY)
Nel 1989, Castlevania approda sul Game Boy
con questo episodio sottotitolato “The Adven-
ture”. Il protagonista di questo platform è un di-
scendente di Simon Belmont, Christopher, che
attraverso 4 livelli cercherà anch’esso di scon-
figgere il Signore del Male. Titolo impegnativo e caSTLevanIa III:
dalla forte impronta Arcade, ha il merito di aver
dato il via ad un’importante “trilogia portatile” ad DracULa’S cUrSe
8-bit. (1989, NES)
Terzo ed ultimo capitolo per NES, Dracula’s
Curse viene rilasciato nel 1989. Il protagonista
è Trevor Belmont e gli eventi sono antecedenti
al primo Castlevania. La struttura di gioco tor-
na al classico platform, ma con due novità: i
percorsi multipli, non più lineari, e diversi finali
di gioco, in base alle scelte fatte. Per la prima
volta, appare Alucard.
caSTLevanIa II:
beLMonT’S revenGe CONTINUA...
(1991, GAME BOY)
Nel 1991, Konami pubblica Belmont’s Re-
venge, secondo capitolo portatile, nonché
vero e proprio miracolo tecnico che mostrò
a tutti le vere e grandi potenzialità del
Game Boy. Torna Christopher Belmont in
una delle avventure “classiche” ad 8-bit
più apprezzate,
dove è possi-
bile affrontare
i primi 4 livelli
nell’ordine desi-
derato. Musiche
sempre al top.
PRiMO PLAYER 95